Sinadalian

Consigli sulla salute

5 ragioni incredibili per dormire di più

Quanta differenza fa un’ora in più di sonno nella tua vita? Probabilmente molta, ritengono molti esperti. Infatti secondo vari studi la mancanza di sonno influenza attivamente non solo la tua salute ma anche il tuo umore, il tuo peso e persino la tua vita sessuale. Se per notte dormi meno delle sette o otto ore raccomandate dai medici, beh allora ecco qui 5 ragioni per le quali dovresti spegnere il tuo computer, spegnere le luci e andare a letto un’ora prima stanotte.

1. Salute migliore

Farsi una bella dormita di certo non vi garantirà l’immunità totale da tutte le malattie. Ma diversi studi hanno trovato un legame tra la mancanza di sonno e vari problemi di salute, come malattie cardiovascolari, diabete, infarto e obesità. Nella maggior parte dei casi i rischi per la salute dovuti alla mancanza di sonno diventano gravi solo dopo diversi anni. Questo non è sempre vero comunque. Uno studio ha simulato gli effetti del sonno disturbato di 10 giovani adulti sani che lavoravano in mansioni a turno. Dopo soli quattro giorni, tre di loro avevano livelli di glucosio nel sangue qualificabili come pre-diabetici.

2. Una migliore vita sessuale

Secondo un sondaggio condotto dalla National Sleep Foundation, fino al 26% delle persone afferma che le loro vite sessuali non sono soddisfacenti perché sono semplicemente troppo stanche. Ci sono prove che negli uomini, il sonno alterato può essere associato a livelli inferiori di testosterone, sebbene l'esatta natura del legame non sia chiara. Naturalmente, non dormire abbastanza può influenzare la tua vita amorosa anche in modi meno diretti. "Se hai 28 anni e sei così stanco che ti stai addormentando durante un appuntamento al cinema, non va bene," dice Ronald Kramer, MD, portavoce dell'American Academy of Sleep Medicine e specialista in il Colorado Sleep Disorders Centre di Englewood, Colo.

- Advertisement -

- Advertisement -

3. Meno dolore

Se soffri di dolori cronici o di dolori acuti a causa di una lesione recente, dormire abbastanza potrebbe farti soffrire meno. Molti studi hanno dimostrato un legame tra la perdita del sonno e la soglia del dolore inferiore. Sfortunatamente, sentire forti dolori può rendere difficile il sonno. Una soluzione per questo caso estremo sono gli antidolorifici o dei rilassanti naturali per il sonno.

4. Minore rischio di lesioni

Dormire abbastanza potrebbe effettivamente tenerti più al sicuro. La privazione del sonno è stata collegata a molti gravi disastri dell’umanità come la distruzione dello shuttle Challenger e il disastro dell'Exxon Valdez. L'Institute of Medicine stima che uno su cinque incidenti automobilistici negli Stati Uniti sia causato da sonnolenza alla guida: si tratta di circa 1 milione di incidenti all'anno. Naturalmente, qualsiasi tipo di incidente è più probabile quando sei stanco, dice Jodi A. Mindell, PhD, professore di psicologia presso la St. Joseph's University di Filadelfia e autore del paper Sleep Deprivation No More. "Quando si è stanchi, è più facile inciampare, o cadere da una scala, o tagliarsi mentre si tagliano le verdure", dice. "Gli incidenti domestici come quelli possono portare alle più gravi conseguenze".

5. Umore migliore

Dormire a sufficienza non garantisce la felicità giornaliera. Ma probabilmente avrete notato che quando siete stanchi, avete maggiori probabilità di essere irritabile. Non è tutto. "Non dormire a sufficienza influisce sul regolamento emotivo", dice Mindell. "Quando sei stanco, è più probabile che possiate rispondere male al vostro capo, o che possiate scoppiare a piangere, o che possiate iniziare a ridere in modo incontrollabile".

Iscriviti al nostro blog via Email:

© Copyright 2018 Sinadalian - All rights reserved.